citazioni famose

Dall’amicizia non si deve

Dall’amicizia non si deve mai eliminare la fiducia né per scherzo né seriamente, perché non è facile mantenere ancora salda un’eventuale amicizia, una volta che sia subentrata la menzogna nei comportamenti di coloro che pretendono di essere amici. Non si deve misconoscere un’amicizia per un infortunio o altra difficoltà che può capitare nella vita, al contrario può essere giustificato motivo di rinunzia a un amico e a un’amicizia unicamente la malvagità grande e incorreggibile. (Giamblico)

Quaggiù non c’è nulla di più

Quaggiù non c’è nulla di più santo da desiderare, nulla di più utile da cercare, nulla più difficile da trovare, niente più dolce da provare, niente più fruttuoso da conservare dell’amicizia. (Aelredo di Rievaulx)

Un amico è

Un amico è la cosa più preziosa che tu possa avere, e la cosa migliore che tu possa essere. (Douglas Pagels)

E il naufragar

E il naufragar m’è dolce in questo mare di bene che solo voi, amici veri, mi volete! Grazie di esistere!

Un giorno l’amore

Un giorno l’amore chiese all’amicizia: “Perchè esisti tu se ci sono già io?”, e l’amicizia rispose: “Per portare un sorriso dove tu hai lasciato una lacrima!”.

Impossibile vivere senza amici

Impossibile vivere senza amici, ci mancherebbe qualcosa, saremmo aridi e manchevoli di condivisione di gioie e dolori… (RR)

Più Amici veri

Più Amici veri si hanno, meno i momenti brutti riescono a far danno. (Anonimo)

Giova un amico

Giova un amico all’uomo disgraziato, più che cento parenti e io l’ho provato. (Proverbio)

Chi vuol conservare un amico

Chi vuol conservare un amico, osservi queste tre cose: l’onori in presenza, lo lodi in assenza, e l’aiuti nei bisogni. (Proverbio)

Quando si può contare

Quando si può contare su un vero Amico è come se avessimo sempre la nostra oasi dove poter trovare ristoro anche dai deserti più aridi!